Qualità sensoriale
La mozzarella presenta colore bianco porcellana e superficie liscia e lucente.
La crosta è talmente sottile da non essere apprezzabile.
La struttura è a foglie sottili sovrapposte che al taglio lascia gemere un latticello biancastro dal profumo di fermenti lattici.
Alla masticazione presenta una consistenza leggermente elastica nelle prime 8 - 10 ore che successivamente diviene più fondente.
Il flavour, risultato dell'interazione tra sensazione gustativa e percezione olfattiva ,riporta le note aromatiche legate al latte e alla sua coagulazione.
L’odore che la mozzarella emana è riferibile a un leggero profumo acidulo, di panna, muschiato.
Quanto al gusto, si avvertono il dolce , il salato e l'acido.
La Mozzarella di Bufala Campana ha un "tempo di vita" limitato e gli odori, i sapori e le sostanze aromatiche che possiede sono in continua evoluzione, difficilmente descrivibili.
ABBINARE LA MOZZARELLA AL VINO
La Mozzarella di Bufala Campana tal quale, non cucinata e senza aggiunta di altri ingredienti, ha un gusto deciso ma delicato che si sposa con vini armonici e raffinati, vini bianchi morbidi di medio corpo che forniscano una piacevole sensazione acida per contrastare l'aroma della Mozzarella. Ottimo il Greco di Tufo che si fa notare per il profumo deciso di pesca e mandorla amara e la lieve acidità. Un buon matrimonio si ha anche con il Fiano di Avellino, dai profumi e sapori intensi e delicati, che ricordano la nocciola. L'abbinamento ideale si raggiunge con un vino secco e leggero come l'Aversa Asprinio DOC che presenta caratteristiche di notevole acidità e freschezza che ben accompagnano le note acidule della Mozzarella. Oppure con un Terre del Volturno Pallagrello bianco IGT, nella tipologia fermentata in barrique dalle delicate note di miele, pesca, ginestra, fieno, cera d'api, dal gusto ricco, morbido, equilibrato, caratterizzato da lunga persistenza di aromi speziati, note di frutta candita e accenni di mandorla tostata e vaniglia, e nella tipologia fermentato in acciaio che al naso propone profumi di frutta fresca con una dominanza di note di mela, pera, ananas e melone, con un gusto equilibrato, di buona persistenza aromatica con lungo finale di albicocca secca. Ma la Mozzarella di Bufala Campana, grazie al sapore intenso e succoso, ben si accompagna anche con un vino rosso, giovane e non maturato in barrique quale l'Ischia Rosso Per'e Palummo, di colore rubino intenso, dal profumo delicato e dal sapore deciso, oppure con il Gran Furore Rosso, un vino dai profumi di frutta di bosco a bacca nera e dal sapore caldo e aromatico. Uscendo dai confini regionali, vasto è il quadro dei possibili abbinamenti della Mozzarella di Bufala con i numerosi vini bianchi, rosati e rossi con i quali il connubio è più o meno completo a seconda delle caratteristiche del vino. Champagne, Franciacorta, Prosecco, Soave, Chardonnay, Trebbiano, Pecorino, Riesling, Pinot bianco, Pinot grigio, Bonarda, Dolcetto sono solo alcuni dei numerosi vini di un quadro di abbinamenti che il Consorzio della Mozzarella di Bufala Campana sta componendo assieme alle regioni con l’iniziativa “Bufala & Wine Wedding”.