vai al video

Pasta ripiena all’uovo rafforzata:

40 tuorli/kg Semola di Scorzonera + farina 00

Preparazione dei RAVIOLI



- tirare la pasta fino a spessore di 1 mm - 1,5 mm circa

Trafilatura della pasta...

...fino allo spessore di 1 mm - 1,5 mm circa

- ritagliare la pasta in dischi del diametro di 6 cm

- deporre al centro di ogni disco di pasta una noce di circa 4 g di impasto

- poichè ogni disco pesa circa 4 g si ottiene un rapporto di 1:1 tra pasta e ripieno

Il ripieno sulla pasta

- ripiegare la pasta e chiudere il raviolo facendo pressione con i pollici sul bordo

- sovrapporre le estremità della pasta e saldarle formando così un bordo a mo' di tesa di cappello



I ravioli pronti per la cottura

- Cuocere in acqua bollente salata per 3 minuti

Esame sensoriale dei ravioli senza condimento

I ravioli cotti senza condimento

L'impasto prodotto ben si presta alla lavorazione in pasta ripiena, mantenendosi compatto senza fratture.

Con 3 minuti di cottura i ravioli si presentano ben distaccati e non si ammassano aderendo tra loro anche senza l'utilizzo di olio.

La pasta non risulta collosa e presenta un'ottima resistenza con un sapore che richiama quello di un impasto fatto di sola semola.

Il sapore dei ravioli si apprezza buono anche senza condimento.

La pasta, pur avendo un ottimo grado di lavorabilità, conserva la tendenza a sbriciolarsi in bocca per effetto del contenuto di glutine inferiore a quello delle farine 00.

La pasta di semola di grano Scorzonera di Drapia si configura come un prodotto distintivo capace di presentare le caratteristiche di rusticità e competere con la produzione abituale di pasta ripiena tradizionale con farina di grano tenero.

L'utilizzo dei soli tuorli, senza l'apporto di una maggiore elasticità derivante dagli albumi, depone per la qualità dell'impasto di semola di Scorzonera di Drapia capace di mantenere di per sè il grado di elasticità necessario e di permettere, nella produzione di paste paste ripiene, di utilizzare spessori anche inferiori al millimetro.

Il contenuto di glutine della semola di Scorzonera di Drapia, maggiore di quello degli altri grani duri antichi, offre l'opportunità di riscoprire il suo impiego per la produzione di una pasta rustica e versatile anche per gli impieghi più delicati.



Esame prestazionale e sensoriale condita con burro e salvia

I ravioli conditi con burro e salvia

I ravioli prodotti con semola di Scorzonera di Drapia consentono un buon connubio con burro e salvia, il condimento più semplice che consente di apprezzare la qualità della pasta che si spezza in bocca costituendo una connotazione positiva rispetto alle paste ripiene usuali.

Il giudizio complessivo di questo piatto è pertanto quello di un'ottimale finalizzazione dei ravioli fatti con semola di grano Scorzonera di Drapia che lascia apprezzare tutte le caratteristiche positive di questo tipo di semola.