Il grano duro Scorzonera

di Drapia



Coltura di grano duro Scorzonera a Drapia (annata 2020)

Le condizioni agronomiche e l'ambiente naturale conservato di Drapia hanno consentito il recupero e la coltivazione del grano duro Scorzonera (Triticum turgidum subsp. durum var. Scorzonera).

L’azienda della Cittadella di Padre Pio, in coerenza con una politica tesa a preservare e privilegiare la biodiversità, ha introdotto il grano Scorzonera, una cultivar siciliana antica adatta ai terreni del territorio, ricchi di biodiversità vegetale ed animale, sfruttando le caratteristiche di adattabilità del grano a un’ambiente conservato e a coltivazione di fatto biologica.

Il grano Scorzonera è descritto come dotato di scarsissima attitudine alla pastificazione e alla produzione di pasta fresca e/o essiccata, a maggior ragione se ripiena, utilizzato dunque in modo privilegiato alla produzione di pane e prodotti da forno. Ma quello coltivato a Drapia ha dimostrato caratteristiche decisamente migliori anche dal punto di vista prestazionale. Infatti, come dimostrato dalle prove di produzione effettuate, è stato possibile produrre, oltre che pane e prodotti da forno, pasta fresca e pasta ripiena con ottime caratteristiche di struttura e di tenuta.

Spiga singola di grano Scorzonera coltivato a Drapia (annata 2020)

Cariossidi di grano Scorzonera coltivato a Drapia (annata 2020)



L’azienda opera con evidenti finalità etiche e sociali che si concretizzano:

Semola di grano Scorzonera coltivato a Drapia (annata 2020) utilizzata per le prove prestazionali di produzione di pane e paste.

- nella produzione di alimenti destinati ai consumatori fragili della Cittadella prima ancora che ai normo-consumatori

- nel rispetto e nella tutela del territorio e della biodiversità

- nella produzione di piante spontanee del territorio e fitofarmaci da esse derivati, per una “medicina naturale”

- nella applicazione di metodi di coltivazione tradizionali e biologici

- in una politica di coinvolgimento dei piccoli produttori locali nella filiera di produzione del grano duro Scorzonera e dei prodotti derivati.



All'azienda di Drapia è stato dunque assegnato il Passaporto Etico delle Produzioni Agroalimentari

Il certificato del "Passaporto Etico delle Produzioni Agroalimentari", marchio europeo